disponibilità Barbesaclone

Informazioni su farmaci carenti e/o indisponibili

Informazioni su farmaci carenti e/o indisponibili

FARMACI CARENTI

Farmaci il cui difficile o impossibile reperimento può essere determinato da diverse problematiche, tutte ascrivibili al Titolare AIC (casa farmaceutica), quali, per esempio, l’irreperibilità del principio attivo, problematiche legate alla produzione, provvedimenti di carattere regolatorio, imprevisto incremento delle richieste di un determinato medicinale, o emergenze sanitarie)

AIFA predispone e pubblica sul proprio sito un elenco dei farmaci CARENTI, periodicamente aggiornato sulla base delle informazioni trasmesse dai titolari di AIC (case farmaceutiche) e sulla base delle segnalazioni ricevute e verificate dall’Ufficio.

Di seguito troverete l’estratto parziale in PDF (limitato a farmaci per epilessia di uso comune) della Lista farmaci carenti predisposta da AIFA, aggiornata al 10/02/2023. Per un aggiornamento costante consigliamo di prendere visione della lista direttamente sul sito AIFA www.aifa.gov.it/farmaci-carenti.

Estratto Parziale Elenco Farmaci Carenti_Aifa

Scarica l'elenco medicinali carenti AIFA epilessia
Nel caso i farmaci carenti non si riescano a reperire, è IMPORTANTE DISTINGUERE TRA:
  1. FARMACI CHE HANNO OTTENUTO AUTORIZZAZIONE ALL’IMPORTAZIONE DI ANALOGO MEDICINALE (vedere colonna “Suggerimenti/Indicazioni AIFA”)

Per alcuni dei farmaci in carenza (Frisium 10mg, Rivotril 0,5 e 2 mg compresse, Sabril 500mg compresse e granulato) è possibile ottenere il farmaco tramite la procedura di importazione di analogo medicinale dall’estero.

COME PROCEDERE (informazioni generali tenuto conto che le singole Regioni potrebbero avere diversi processi e flussi informativi):

  • Il paziente dovrà mettersi in contatto con la farmacia ospedaliera della propria ASST di riferimento in base alla propria residenza (portare con sé documentazione utile che attesti la patologia ed il trattamento in corso ad es. ultimo referto dello specialista, piano terapeutico, tessera sanitaria, ecc).
  • Una volta ottenute dalla farmacia le informazioni tecniche (in particolare le informazioni sul medicinale analogo che potrà essere importato) il paziente deve recarsi dal medico curante, che compilerà l’apposito modulo di richiesta di importazione disponibile sul sito web di AIFA, nella pagina “Modulistica carenze”, scaricabile con il pulsante “scarica il modulo
  • Tale modulo, unitamente alla richiesta del medico e al piano terapeutico, ove quest’ultimo sia previsto, dovrà essere consegnato alla struttura sanitaria competente per territorio (ASL, farmacia ospedaliera, etc.), che completerà la richiesta per le parti di propria competenza.
  • La struttura sanitaria, infine, dovrà inviare il modulo ad AIFA, all’indirizzo di posta elettronica certificata qualita.prodotti@pec.aifa.gov.it
  1. FARMACI CHE NON HANNO OTTENUTO AUTORIZZAZIONE ALL’IMPORTAZIONE DI ANALOGO MEDICINALE

Per altri farmaci carenti per i quali AIFA non ha previsto misure specifiche bisogna rivolgersi al proprio medico specialista e valutare l’opportunità di passare ad altre formulazioni eventualmente disponibili o al farmaco generico (o di marca, nel caso sia carente il generico)

Modulo di Richiesta Importazione

Scarica il Modulo

FARMACI NON DISPONIBILI

  1. Medicinali per i quali la difficoltà di reperimento non sia correlata a problematiche produttive, ma a disfunzioni della filiera distributiva.Tali farmaci non vengono inclusi nella lista farmaci carenti di AIFA. In tutti questi casi il farmacista deve fare ordine diretto alla casa farmaceutica la quale ha l’obbligo, entro le 48 ore di fornire il farmaco richiesto (art. 105 DLgs 219/2006).

 

Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti e supporto dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00

Segreteria

 info@fiepilessie.it

  02 5516820

Fiepilessie
gae.pignatelli@gmail.com