Convegno Annuale American Epilepsy Society

Temi principali emersi dal convegno dell’AES

Temi principali emersi dal convegno dell'”AES – American Epilepsy Society”

di Los Angeles

Abbiamo raccolto le considerazioni di Francesca Sofia, Presidente dell’International Bureau for Epilepsy e Direttore Scientifico della FIE, sulle novità emerse dal recente congresso dell’American Epilepsy Society, di cui vi abbiamo raccontato qui.

Le parole di Francesca raccontano uno scenario che finalmente si sta concretamente muovendo verso una cura indirizzata a risolvere le cause di alcune forme di questa malattia.

Encoded Therapeutics ha annunciato di aver somministrato la terapia genica ETX101 ai primi 5 pazienti pediatrici affetti da Sindrome di Dravet, un approccio che, se efficace, potrebbe essere utilizzato subito dopo la diagnosi per prevenire lo sviluppo della malattia.

Sempre nel campo Dravet, pochi giorni dopo l’annuncio di Encoded Stoke Therapeutics ha mostrato i risultati sorprendenti della sperimentazione condotta per valutare l’efficacia del composto Zorevunersen, della famiglia dei nucleotidi anti-senso, piccole molecole in grado di intervenire nel processo di produzione delle proteine. Nei bambini e adolescenti trattati, sono stati osservati una riduzione delle crisi epilettiche di oltre l’80% e miglioramenti rilevanti nella comunicazione, nelle abilità personali, e nella motricità.

Anche per altre forme di encefalopatie epilettiche sono stati presentati risultati incoraggianti. In una conferenza stampa, l’azienda farmaceutica Longboard ha parlato dello studio clinico per il farmaco bexicaserina (una fenfluramina di seconda generazione) destinato ai pazienti affetti da tutte le forme di encefalopatia epilettica.

Durante la sessione moderata da Francesca Sofia sugli avanzamenti dell’IGAP, si è ribadito come per ridurre lo stigma che ancora purtroppo affligge la nostra comunità sia fondamentale un’azione congiunta di sensibilizzazione per amplificare la voce e i bisogni di tutte le persone con epilessia.

Nonostante i grandi passi che ancora restano da compiere, la conferenza dell’American Epilepsy Society ha quindi celebrato un anno senza precedenti per la ricerca su tante forme di epilessia, ricco di progressi e cambiamenti tangibili, che speriamo possano concretizzarsi in un futuro molto prossimo!

Segui FIE anche su

Fiepilessie
gae.pignatelli@gmail.com