Approvato il PDTA per l'epilessia in Sardegna

Approvato il PDTA per l’epilessia in Sardegna

Approvato il PDTA per l’epilessia in Sardegna

Alla fine di aprile, la Regione Sardegna ha finalmente approvato il “Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) per l’epilessia e lo stato epilettico in età evolutiva e adulta della Regione Sardegna”. Il piano definisce con precisione modalità, tempistiche e procedure che verranno messe in atto dopo la presa in carico di una persona con epilessia in Sardegna. La FIE, attraverso il suo Presidente Rosa Cervellione, ha rappresentato le istanze delle persone con epilessia al tavolo del gruppo di lavoro incaricato dello sviluppo del PDTA.

Dopo Toscana, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, la Sardegna è la quinta Regione italiana a dotarsi di uno strumento fondamentale per garantire alle persone con epilessia l’assistenza sanitaria indispensabile, e l’uniformità ed equità di trattamento diagnostico e terapeutico.

Il gruppo di lavoro continuerà a collaborare con la Direzione generale della Sanità della Regione Sardegna per garantire che il PDTA venga adottato nelle Aziende sanitarie sarde.

Continueremo a tenervi aggiornati!

Nel frattempo,

un approfondimento su cosa sono e qual è la finalità dei PDTA è disponibile sul sito FIE

Per leggere l’articolo: Clicca sul pulsante

I PDTA per l’epilessia
Fiepilessie
gae.pignatelli@gmail.com