Gli apparecchi di segnalazione delle crisi epilettiche possono essere utili strumenti per segnalare l’insorgenza di una crisi. Tuttavia, è importante sapere che, ad oggi, gli apparecchi disponibili segnalano solo la crisi in corso e non vi sono strumenti in grado di segnalare preventivamente l’insorgenza di una crisi epilettica.
Riteniamo che i famigliari o caregivers di persone con epilessia debbano considerare attentamente l’utilizzo di apparecchi di segnalazione delle crisi in quanto utili supporti per facilitare il tempestivo intervento nel corso della crisi epilettica, soprattutto nei casi in cui le crisi insorgano durante la notte. Un tempestivo intervento permette, tra l’altro, anche di accertarsi che non insorgano problemi respiratori successivi alla crisi e di prendere gli opportuni provvedimenti in caso di crisi ripetute.
Di seguito segnaliamo alcuni dei dispositivi attualmente commercializzati in Italia. Ci preme segnalare che l’elenco che segue non è completo ma include solamente quelli certificati come dispositivo medico UE, le cui specifiche caratteristiche ci sono state illustrate nel corso i specifici incontri.
Il sensore, con tecnologia brevettata, da posizionare sotto il materasso, attiva automaticamente una segnalazione di allarme acustico quando vengono rilevati movimenti irregolari e prolungati nel tempo.
Si tratta di un sistema di monitoraggio per Persone affette da crisi epilettiche tonico-cloniche è progettato per rilevare l’insorgere di crisi convulsive con spasmi muscolari che possono verificarsi durante il riposo, diurno e notturno e durano più di 10 secondi.
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche tecniche del prodotto, sulla conformità alla normativa europea e la eventuale possibilità di detrazione del costo ai fini del reddito vai alla pagina Recreability
La Federazione è interessata a sviluppare la conoscenza di strumenti finalizzati alla rilevazione delle crisi epilettiche. Pertanto, invita le aziende nazionali che si occupano del loro sviluppo e o commercializzazione, a mettersi in contatto con Simona al numero 339 8581510, al fine di illustrare le caratteristiche ed il funzionamento di eventuali dispositivi medici attualmente disponibili o in corso di sviluppo.
Nota Importante: la Federazione Italiana Epilessie non garantisce i prodotti e non è un produttore, distributore, venditore o rappresentante dei prodotti. L’associazione offre solo informazioni sommarie e introduttive sulle potenzialità di questi dispositivi e non si assume alcuna responsabilità per le conseguenze dell’uso effettivo di qualsiasi dispositivo elencato in questo sito web.