Da bambina dicevo a mia mamma “la crisi, come uno spavento, mi viene e mi passa”.
È fondamentale insegnare ai bambini a non dare un peso eccessivo alla crisi epilettica senza però rimanere indifferenti.
Questo è il vero significato che si può attribuire all’ “empatia”. Ed è vero per tutte le patologie che creano disabilità, non solo per l’epilessia.
Elisa (persona con epilessia e volontaria APiCE)
Nel 2014, APiCE ha avviato il progetto “Dal contagio Emotivo all’Empatia” che coinvolge i bambini delle scuole primarie e ha l’obiettivo di presentare l’epilessia, aiutare i bambini a comprenderla e ad accoglierla come parte dell’esperienza di vita di alcuni dei loro compagni. Attraverso un percorso di giochi e letture, educatori e psicologi, aiutano i bambini a cimentarsi in un processo fondamentale che è quello di imparare a mettersi nei panni di un compagno che sta male e di rispettarlo senza compatirlo.
Grazie al contributo del Comune di Torino e al supporto di volontari esperti, nei primi due anni, il progetto è stato portato in 26 classi a Torino e ha coinvolto 550 bambini. L’edizione 2016 coinvolgerà 35 classi per un totale di oltre 700 bambini.
Sapete che nella regione Piemonte almeno 40.000 persone soffrono di epilessia? Sapete che moltissimi sono bambini e tanti di loro non rispondono a nessuna terapia tra quelle oggi disponibili? Potete immaginare cosa vuol dire vivere nascondendo crisi epilettiche continue e incontrollabili ad una società che ancora fa fatica a comprendere che l’epilessia è una MALATTIA? Vuol dire isolamento. Solitudine. Disperazione.
Per questo, nel 1987, un gruppo di genitori ha sentito il bisogno di unire le forze ed le esperienze e di fondare l’Associazione Piemontese Contro l’Epilessia, APiCE.
Da allora, APiCE costituisce un punto di riferimento per tutti coloro che, in Piemonte, si trovano a combattere contro la malattia.
Grazie alla consulenza di medici e di moltissimi volontari, che prestano gratuitamente la loro professionalità e le loro competenze, in questi anni, APiCE è riuscita ad assistere almeno 1500 famiglie fornendo informazioni su centri e servizi per la diagnosi e la cura dell’epilessia e consulenza ad ampio spettro su temi sociali, assistenziali, legislativi e medico legali.
Ospedale Molinette c/o Servizio Epilessia, Via Cherasco 15 (TO)
Si riceve il giovedì ore 10-12
Venaria Reale c/o Palazzo Comunale, p.za Martiri della Libertà 1
Si riceve su appuntamento
Sportello in sede: Via Galluppi 12/ F (TO)
lunedì ore 17-19 e giovedì ore 15-17
Per info:
Tel. e Fax 011 3180623
Cell. 3356656241