24 Set 2ª Giornata Del Congresso IBE
2ª Giornata Del Congresso IBE
Europe Chapter Convention a Roma: Ricerca per l’Epilessia!
La seconda giornata del congresso International Bureau for Epilepsy – Europe Rome Chapter, si è focalizzata sulla #ricerca per l’epilessia in Europa.
Su cosa si sta lavorando? Che progressi sono stati fatti?
Se ne è parlato con diversi esperti provenienti da tutto il Vecchio Continente:
🟣 Il professor Matthew Walker dell’UCL Queen Square Institute of Neurology di Londra ha tenuto una relazione sulla storia della ricerca in epilessia e le recenti scoperte in ambito diagnostico, farmacologico e genetico.
🟣 Rosemarie Pardington, Chief Executive dell’Epilepsy Research Institute UK, ha illustrato l’esperienza inglese del nuovo hub di ricerca inaugurato nel 2023: l’istituto ha stanziato nel 2024 2 milioni di sterline per finanziare 14 progetti pionieristici che hanno coinvolto 58 ricercatori e collaboratori!
L’obiettivo? Ottenere sempre più finanziamenti per la ricerca sull’epilessia, visto che altre condizioni neurologiche come il Parkinson e la demenza hanno ottenuto storicamente più attenzione da parte delle istituzioni sanitarie. In effetti, il Piano Intersettoriale d’Azione Globale dell’OMS sull’Epilessia e altri condizioni neurologiche (si intitola proprio così) dovrebbe far emergere questa condizione dal buio in cui risiede da secoli, e forse ci stiamo riuscendo (piano, ma ci stiamo riuscendo).
🟣 Il dr. Peter Murphy ha illustrato la ricerca svolta da Epilepsy Ireland, il centro di riferimento in Irlanda per il finanziamento di progetti di ricerca sull’epilessia.
Ciò che è emerso, al di là dei singoli risultati, tutti straordinari, è l’impegno immenso profuso da tutti i paesi europei che partecipano al Chapter Europe di IBE, una sinergia che da sola già è sufficiente per farci capire come le cose stiano cambiando in meglio per la comunità delle persone con epilessia.