Congresso IBE

2ª Giornata Del Congresso IBE

 

2ª Giornata Del Congresso IBE

Europe Chapter Convention a Roma: Ricerca per l’Epilessia!

La seconda giornata del congresso International Bureau for Epilepsy – Europe Rome Chapter, si è focalizzata sulla #ricerca per l’epilessia in Europa.

Su cosa si sta lavorando? Che progressi sono stati fatti?

Se ne è parlato con diversi esperti provenienti da tutto il Vecchio Continente:

🟣 Il professor Matthew Walker dell’UCL Queen Square Institute of Neurology di Londra ha tenuto una relazione sulla storia della ricerca in epilessia e le recenti scoperte in ambito diagnostico, farmacologico e genetico.

🟣 Rosemarie Pardington, Chief Executive dell’Epilepsy Research Institute UK, ha illustrato l’esperienza inglese del nuovo hub di ricerca inaugurato nel 2023: l’istituto ha stanziato nel 2024 2 milioni di sterline per finanziare 14 progetti pionieristici che hanno coinvolto 58 ricercatori e collaboratori!

L’obiettivo? Ottenere sempre più finanziamenti per la ricerca sull’epilessia, visto che altre condizioni neurologiche come il Parkinson e la demenza hanno ottenuto storicamente più attenzione da parte delle istituzioni sanitarie. In effetti, il Piano Intersettoriale d’Azione Globale dell’OMS sull’Epilessia e altri condizioni neurologiche (si intitola proprio così) dovrebbe far emergere questa condizione dal buio in cui risiede da secoli, e forse ci stiamo riuscendo (piano, ma ci stiamo riuscendo).

🟣 Il dr. Peter Murphy ha illustrato la ricerca svolta da Epilepsy Ireland, il centro di riferimento in Irlanda per il finanziamento di progetti di ricerca sull’epilessia.

Ciò che è emerso, al di là dei singoli risultati, tutti straordinari, è l’impegno immenso profuso da tutti i paesi europei che partecipano al Chapter Europe di IBE, una sinergia che da sola già è sufficiente per farci capire come le cose stiano cambiando in meglio per la comunità delle persone con epilessia.

Siamo tanti, sì. Ma non siamo soli.

La ricerca può davvero fare la differenza.

Fiepilessie
gae.pignatelli@gmail.com